Marketing Odontoiatrico

Marketing Odontoiatrico: Strategie per Aumentare i Pazienti in Studio

Hai uno studio dentistico o odontoiatrico e vorresti attirare più pazienti? La risposta è il: marketing odontoiatrico. In questo articolo troverai una guida pratica sulle migliori strategie di web marketing per dentisti da utilizzare per il tuo studio, tenendo conto delle tue possibilità ed esigenze.

Cos'è il marketing odontoiatrico?

Rispondendo alla domanda che probabilmente ti sarai posto prima di arrivare su questa pagina, il marketing odontoiatrico è l’insieme di tutte quelle attività che uno studio odontoiatrico può utilizzare per promuovere la propria attività e i servizi forniti ai pazienti.

Queste attività possono includere strategie come la pubblicità online, la creazione di un sito web o semplicemente di una landing page, la pubblicazione di contenuti sui social media più idonei alla trasmissione dei valori, l’utilizzo della SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) per aumentare la visibilità del proprio sito web, e tanto altro ancora.

Perché è essenziale il web marketing per dentisti?

Molto probabilmente ti starai anche chiedendo per quale motivo dovresti valutare l’introduzione del marketing odontoiatrico per il tuo studio. La risposta è semplice: nel 2023 per crescere e scalare la propria attività, il passaparola non basta più. 

Proprio per questo il marketing, in qualsiasi settore ma ancor più in quello odontoiatrico dove c’è molta concorrenza, è diventato un elemento essenziale per ogni studio, soprattutto se l’obiettivo è quello di attirare nuovi pazienti e creare una presenza online forte e rilevante

Con l’avanzamento delle tecnologie e il cambiamento repentino delle preferenze dei pazienti, è diventato sempre più importante per gli studi comprendere l’importanza del marketing odontoiatrico e capire come implementarlo al meglio per la propria attività.

Ora, basta con le definizioni ed entriamo nel vivo di come strutturare il marketing odontoiatrico e quali sono i suoi benefici.

web marketing per dentisti

Come attirare pazienti in uno studio dentistico?

Alla domanda “come attirare pazienti in uno studio dentistico” all’inizio dell’articolo ti abbiamo già risposto in maniera sincera e diretta, ora però vorremo spiegarti il perché.

Il marketing odontoiatrico non si limita soltanto a promuovere la tua attività, ma va a creare una connessione significativa fra i pazienti esistenti e quelli futuri. Questo fenomeno avviene grazie alla creazione di una strategia di branding per il tuo studio, l’offerta di contenuti gratuiti ed educativi sull’efficacia dei tuoi servizi e sulla salute orale, l’utilizzo di testimonianze o recensioni di pazienti soddisfatti, o ancora tramite la creazione di offerte speciali e/o a tempo limitato per i pazienti.

I benefici del marketing odontoiatrico per gli studi odontoiatrici

Il marketing odontoiatrico è importante per gli studi odontoiatrici per diversi motivi.

Innanzitutto, aiuta a costruire o rinforzare la reputazione del tuo studio e dei servizi che offri. Questo punto è estremamente importante perché come già saprai, si tratta di un mercato molto competitivo, dove al di là di alcune specializzazioni, tutti offrono servizi simili. Di conseguenza, sfruttare strategie di marketing per dentisti può aiutarti nella differenziazione dalla concorrenza e nell’attrazione di pazienti che diversamente forse non ti avrebbero mai conosciuto.

In secondo luogo, il marketing odontoiatrico è particolarmente utile nel creare una relazione con i pazienti già fidelizzati e quelli futuri. Come anticipato prima , fornendo loro contenuti gratuiti come ad esempio delle guide per una corretta igiene orale, i pazienti potranno imparare di più su di te e apprezzare di aver ricevuto del valore gratuito da un professionista.

Questo li renderà più motivati a tornare da te o a prenotare il primo appuntamento, nel caso in cui si tratti di pazienti nuovi. Inoltre, grazie a delle strategie di branding che potrai portare avanti sia online che offline, le persone percepiranno il tuo studio come autorevole nel settore e sviluppare una relazione di fiducia sarà molto più semplice.

Il terzo motivo per cui è così importante è che può aiutarti a migliorare la tua posizione sui motori di ricerca, come Google. A prescindere che tu abbia già un sito web, o semplicemente il tuo studio registrato su Google MyBusiness, devi sapere che è importante ottimizzare il tutto affinchè i tuoi potenziali clienti riescano subito a trovarti online. 

Sapevi che la maggior parte delle volte, per scegliere un professionista le persone si affidano alla ricerca su Google e successivamente alle recensioni? Utilizzando la SEO e altre tecniche di marketing online, puoi migliorare la visibilità del tuo sito web e raggiungere pazienti che altrimenti non avrebbero mai trovato il tuo studio.

implementare marketing odontoiatrico

Come implementare efficacemente il marketing odontoiatrico?

Per implementare il marketing odontoiatrico nel tuo studio e avere risultati reali e tangibili devi strutturare una strategia ben pianificata e soprattutto comprendere al meglio il tuo pubblico di destinazione. 

Di seguito trovi una guida con alcuni suggerimenti da cui partire per concretizzare il web marketing per dentisti e odontoiatri.

1)  Crea un sito web professionale

 

Avere un sito web, oltre a darti maggiore credibilità agli occhi di chi cerca il tuo nome online, ti permette di descrivere in maniera approfondita i tuoi servizi, le tue qualifiche, i tuoi valori e i membri del team (se non sei solo). Attenzione, è importante che il sito sia ben progettato e facilmente fruibile, ma soprattutto ottimizzato per i motori di ricerca.

2) Utilizza i social media


I
Social Network nel 2023 sono un ottimo strumento per aumentare la tua visibilità a costo zero. Pubblicando contenuti di qualità e di valore puoi creare consapevolezza intorno all’immagine del tuo studio odontoiatrico e interagire con pazienti esistenti e futuri. Crea dei profili su Facebook e Instagram e condividi informazioni di valore sia sui tuoi servizi che a livello di contenuti educativi. Vedrai che chi ti segue te ne sarà grato e comincerà piano piano a fidarsi sempre di più di te.

3) Crea contenuti di valore

A proposito dei contenuti, vogliamo soffermarci sull’accezione “di valore”. Devi sapere che alle persone non piace affatto che gli venga venduto qualcosa in maniera diretta. Per cui, aprire un canale social e pubblicare esclusivamente informazioni tecniche sui tuoi servizi, non farà che allontanare le persone da te. Ciò che devi fare, è riuscire a far percepire alle persone che hanno bisogno di un professionista di fiducia come te per la cura del loro sorriso. Come puoi farlo? Pubblicando contenuti educativi, in formato post o ancora meglio video. Fai trasparire la tua empatia, spiega l’utilità di un tuo servizio, il problema che risolve e non dimenticarti di elargire consigli su come tenere sotto controllo la propria salute orale.

 

4) Utilizza la pubblicità online


Un tempo si andava avanti con volantini, manifesti e passaparola. Ad oggi ti sarai accorto che queste cose, che una volta funzionavano in maniera eccellente, hanno perso il loro magico potere. I motivi sono semplici: si è diffuso Internet e c’è sempre più concorrenza nel mondo odontoiatrico. Ed anche il passaparola che sembrava un metodo immortale, ora è sempre più lento. Come fare quindi? La
pubblicità online si rivela un degno sostituto e spesso anche meno costoso rispetto alle modalità tradizionali!

Con delle sponsorizzate mirate puoi raggiungere nuovi pazienti promuovendo i tuoi servizi. Inoltre, puoi scegliere di fare pubblicità su diversi canali come Google a livello di motore di ricerca o sui social media.

5) Organizza promozioni ed eventi speciali

Hai lanciato un nuovo servizio? Oppure hai in mente un’offerta irresistibile? Utilizzala per attrarre nuovi pazienti con una sponsorizzata ad hoc. Se invece, stai aprendo lo studio o vuoi festeggiare l’anniversario d’apertura, non c’è niente di meglio dell’organizzare un evento speciale, per creare una connessione con i pazienti esistenti e futuri.

Da questi 5 consigli ti sarai quindi reso conto di quanto il marketing odontoiatrico sia essenziale per attrarre nuovi pazienti in studio e creare una presenza online forte e rilevante. Per implementarlo in maniera efficace e raggiungere i tuoi obiettivi di business, i suggerimenti sopra menzionati sono sicuramente un buon punto di partenza.

Tuttavia, vogliamo offrirti una visuale ancora più ampia, quindi continua a leggere e scopri altre strategie di web marketing per dentisti. 

Altre strategie per aumentare pazienti in studio

Come anticipato poco fa, vogliamo che questo articolo sia realmente da spunto per farti comprendere tutte le reali opportunità che ci sono online per aumentare il numero di pazienti nel tuo studio dentistico o odontoiatrico. 

Ecco quindi altre 5 strategie di marketing odontoiatrico che puoi utilizzare.

6) Crea campagne di E-mail Marketing

Uno degli strumenti più sottovalutati, ma anche maggiormente in grado di convertire (se usato bene) è l’E-mail Marketing.  Creare una lista di e-mal di pazienti esistenti e inviare loro regolarmente aggiornamenti su servizi e offerte speciali, li farà sentire “coccolati” e ti aiuterà a coltivare e mantenere con loro una relazione significativa nel tempo.

Nota Bene: le tue campagne NON devono sembrare volantini pubblicitari, ma anch’essi contenuti di valore anche se più spinti sulla prenotazione di servizi specifici.

7) Crea dei programmi di fidelizzazione


Un’altra strategia spesso sottovalutata è quella dei
programmi di fidelizzazione per i pazienti esistenti, che oltre a generare il ritorno degli stessi, favoriscono la creazione di un senso di appartenenza e fedeltà al tuo studio odontoiatrico.

Su cosa basarli? Puoi creare uno sconto del 10% dopo la 5° seduta di igiene dentale oppure premi per la raccomandazione di amici e familiari.

8) Mantieni coerenza a livello di immagine aziendale

 

Il primo ingrediente che ti serve per crescere online e acquisire nuovi pazienti? La coerenza

Coerenza nel tono di voce, nei colori utilizzati nella comunicazione. Ricordati che tu e il tuo studio siete un brand

Come ti sentiresti se da un giorno all’altro McDonald’s cambiasse i suoi storici Rosso e Giallo in Verde e Viola, e iniziasse a vendere caramelle e zucchero filato al posto dei panini e patatine fritte?

Tradito? Scombussolato? Sconvolto? Scegli la parola che preferisci, ma qualsiasi reazione avrebbe origine dall’incoerenza percepita del marchio.

Proprio per questo motivo, devi curarti dall’evitare questo errore se desideri che il tuo studio odontoiatrico abbia successo. 

Come risultare coerente? Utilizza i colori del logo sia all’interno dello studio che in tutti i materiali di marketing (sito web, sponsorizzate, social media), crea dei messaggi coerenti e rilevanti con quella che è la comunicazione con i tuoi pazienti quando vengono in studio. 

Se sei una persona dall’espressione sempre molto seria che però ha il pregio di ispirare fiducia, evita di basare la comunicazione social su un tono ironico e scherzoso. Insomma, hai capito il senso no?

 

9) Collabora con altre aziende odontoiatriche e non

 

Ti stiamo dicendo di collaborare con i tuoi competitor? Siamo impazziti? Assolutamente no! (e in ogni caso non sei obbligato a farlo). 

Una delle opportuità che puoi utilizzare se stringi un rapporto con i proprietari di un altro studio odontoiatrico è quello di indirizzarvi i pazienti a vicenda a seconda di quelle che sono le vostre specializzazioni. 

Ad esempio, se tu desideri puntare di più sull’implantologia, mentre il tuo “competitor” è  più ferrato sull’odontoiatria pediatrica potrete consigliarvi a vicenda ai pazienti per le rispettive cure. 

Un’altra opzione è quella di entrare in contatto con terapisti manuali. In certi casi, ad esempio, la malocclusione dentale può condizionare l’assetto posturale. Quindi perchè non metterti d’accordo per trattare i pazienti in simbiosi per i casi che lo richiedono? 

10) Analizza i risultati e crea report

 

Ti sei mai chiesto come fanno certe aziende ad avere una crescita costante? La risposta è nell’analisi e nell’ottimizzazione continua delle strategie. 

Monitorare e analizzare i risultati delle tue attività di marketing odontoiatrico è essenziale per comprendere l’efficacia delle azioni svolte e apportare eventuali modifiche volte al miglioramento.

Gli strumenti di analisi gratuiti che puoi utilizzare sono le dashboard di monitoraggio delle campagne oppure gli insights sui social media.

 

Conclusione: il marketing odontoiatrico ti serve davvero!

Siamo giunti alla fine di questo guida sulle strategie di marketing odontoiatrico e speriamo di essere riusciti a trasmatterti non sono i benefici, ma anche delle nozioni vere e proprie per cominciare la scalata verso il successo del studio. 

Permettici di darti giusto le ultime informazioni aggiuntive per una panoramica ancora più completa:

  • Crea una sezione blog sul tuo sito web, dove elargire contenuti educativi (sì, proprio come quello che stai leggendo ora!)
  • Offri servizi di prenotazione online semplici e intuitivi per aumentare i pazienti in studio e migliorare l’esperienza complessiva dell’utente (che spesso non vuole perdere tempo e cerca una soluzione rapida ed esaustiva)
  • Utilizza il video marketing per presentare al meglio i servizi del tuo studio e dare un’immagine più professionale
  • Sfrutta il potere degli influencer se vuoi arrivare ad un determinato pubblico e nella tua zona conosci proprio una persona che fa al caso tuo (assicurati che sia seguita da followers veri e non comprati)

Insomma, sappiamo che tutto questo può sembrarti una sfida, ma possiamo assicurarti che con una strategia ben pianificata e diversificata potrai raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine e consolidare un’immagine positiva ed autorevole del tuo studio.

Come già saprai, l’industria dentale è in continua evoluzione e ciò significa che le tue strategie devono essere in grado di adattarsi ai cambiamenti del mercato e ai bisogni dei tuoi pazienti. Proprio per questo affidarti ad un’azienda di marketing odontoiatrico può rivelarsi una soluzione davvero efficace.

Paziente Facile è una società specializzata nell’acquisizione di pazienti per conto di studi dentistici e odontoiatrici. Richiedi ora una Consulenza Gratuita per la tua attività e differenziati subito dai competitor locali.